Integrazione sportiva

Integrazione sportiva,
lo schema di guido porcellini

Quando ci sono le belle giornate, è bello uscire a fare sport, andare in bicicletta, correre o anche solo passeggiare. Ecco una serie di consigli di pre workout e post workout. Ovviamente la consulenza personale consente di andare a fornire dei suggerimenti mirati a supporto delle specificità di ogni singola persona e dell’attività sportiva svolta.

È necessario fare sport senza correre il rischio di infortunarsi, di farci male, perché se si fa male uno sportivo professionista, lui ha il fisioterapista. Se ci facciamo male noi, che siamo dei lavoratori, diventa di una noia incredibile andare dal fisioterapista, dall’osteopata eccetera.

Ecco cosa dovremmo fare a livello di pre e post lavoro.

Integrazione Sportiva di Guido Porcellini

Integrazione sportiva: il pre workout

Prima di partire io assumo sempre acetilcarnitina, aminoacidi essenziali e acido lipoico. Ricordatevi gli aminoacidi essenziali non ramificati. I ramificati sono solo tre dei nove essenziali, usate gli essenziali.

Io uso l’acido lipoico associato alla N-Acetilcisteina (NAC) e Q10. Parliamo del trittico degli antiossidanti più potenti del mondo.

La carnitina attiva il metabolismo: brucia più grasso, a parità di sforzo. Gli aminoacidi sono uno stimolo anabolico, sono sostanza per il muscolo mentre si lavora. L’acido lipoico, infine, aumenta il glutatione, migliora la capacità di trasformare l’acido lattico in glicogeno.

Dopo 20 minuti noi siamo macchine, andiamo ad acido lattico e questo deve essere trasformato in glicogeno.

Integrazione sportiva: il post workout (recovery 2)

Ecco quindi il post workout, che noi chiamiamo recovery 2. Qui assumeremo zuccheri, come il destrosio e il ribosio, cioè zuccheri che non danno il picco insulinico.

Poi la glutammina, fondamentale per il recupero funzionale del muscolo, per la qualità del sonno e come antistress. Già, perché in presenza di glutammina, il cervello si tranquillizza e non produce adrenalina.

Ancora, assumerò aminoacidi, sempre essenziali.

 

Integrazione sportiva: il post workout (recovery 3)

Prima di andare a letto faremo il recovery 3.

Assumeremo Omega 3 (2 grammi), Glutammina (15 grammi) e Proteine veloci (10 grammi). Ricordate di questa formula: 2, 15 e 10.

Questa formula consente il recupero funzionale notturno in modo pieno e profondo. Ma non solo, è la formula ideale e potentissima per stimolare la produzione di testosterone che è il nostro ormone del recupero funzionale.

Di notte produciamo gh, cortisolo e testosterone. GH ci trasmette la forza, il testosterone ci trasmette la potenza e il cortisolo sfiamma e pulisce le gambe.

Seguite questo schema di integrazione sportiva e avrete grandi risultati.

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